Workshop in onore di P. Dino Bravieri “Climatologia e ambienti urbani”. Le “Nature based solutions” come elemento di resilienza urbana

Eventi allo Ximeniano
 Registrazioni chiuse
 
1
Data: 2018-10-19 00:00 - 2018-10-20 00:00

Luogo: Firenze, Osservatorio Ximeniano  |  Città: Firenze, Italia

Nel 2013 si è tenuta a Firenze la Conferenza internazionale "Duecento anni di meteorologia urbana nel cuore di Firenze". Qui gli storici della climatologia hanno incontrato gli esperti in climatologia e meteorologia urbana per condividere metodologie e risultati, fornendo una visione comune dell'ambiente urbano e permettendo lo sviluppo di nuovi strumenti di pianificazione urbana.

Oggi molte reti internazionali, supportate dalla ricerca scientifica, esplorano soluzioni tecnologiche per ottenere sicurezza per le popolazioni, relativamente ai problemi legati al cambiamento climatico: organizzazioni quali “Climate KIC” (con lo sviluppo di progetti di ricerca come Blue Green Solutions) e “EKLIPSE” stanno sviluppando una serie di risposte focalizzate su Nature Based Solutions, soluzioni basate sull'applicazione di Natural Technologies.

La maggiore fragilità dell'ambiente urbano è causata dal regime termico della città e dall'aumento delle precipitazioni. La città, infatti, non è in grado di regolare il proprio bilancio energetico per soddisfare il benessere della popolazione se non utilizza l'infrastruttura verde. È tempo di riproporre tale argomento, arricchito da questi nuovi temi, nel quadro di un workshop organizzato su quattro filoni principali: . Meteorologia urbana; . Biometeorologia; . Strumenti per la rigenerazione; . La questione Green Urban. L'obiettivo del workshop è di riunire tutte le competenze di climatologi, urbanisti, architetti, ingegneri, agronomi e forestali, considerando il ruolo svolto dagli osservatori storici come presidio della conoscenza dell'ambiente urbano.

 

Luogo
Piazza San Lorenzo, 26
50123 Firenze FI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 2018-10-19 00:00 a 2018-10-20 00:00