Convegno su padre Leonardo Ximenes: Leonardo Ximenes nel terzo centenario della nascita (1716-2016)

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Archivio Eventi
Data
2016-12-05 00:00
Luogo
Osservatorio Ximeniano - Borgo S. Lorenzo, 26
50123 Firenze FI, Italia

Lunedì 5 dicembre 2016 si è tenuto nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi un convegno su organizzato dalla Fondazione Osservatorio Ximeniano onlus intitolato
Leonardo Ximenes nel terzo centenario della nascita (1716-2016)
organizzato dalla Fondazione Osservatorio Ximeniano onlus e dal Progetto Firenze 2016, nel cinquantenario dell’alluvione del 1966, per ricordare la grande figura dell’astronomo e idraulico, nonché religioso, ingegnere e poeta.

Con l’occasione si è anche celebrata l’emissione da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico di un francobollo commemorativo, da € 0,95, del tricentenario della nascita del grande gesuita. 

Hanno ben descritto la figura spirituale e culturale del padre Ximenes i padri Dante Sarti e don Alessandro Andreini, nonché i professori Ignazio Becchi e Andrea Cantile, il Presidente dell’ANBI Toscana, Dr. Marco Bottino e la dr.ssa Valentina Bonora dell’Università di Firenze.
Hanno presenziato il Direttore Centrale della Filatelia di Poste Italiane, Dr. Pietro La Bruna e il Dr. Michele Deiana, Responsabile per Toscana e Umbria di Poste Italiane e la signora Carla Ceccarelli, responsabile toscana per la Filatelia; il Dr. La Bruna ha tenuto un’interessante allocuzione sul valore di un’emissione filatelica e sulle caratteristiche del francobollo.
Era anche presente, in rappresentanza del Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana la Consigliera Francesca Paolieri.
Ha presenziato anche una classe del Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera a comprova che la cultura ha buona presa sui giovani; essi erano infatti molto interessati alle Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, nelle cui prossimità si trova la loro scuola.
A ricevere gli ospiti e a coordinare i lavori dell’emissione del francobollo e del convegno è stato il Presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano, professore Mario Calamia, che nella sua introduzione ha dato notizia del recente recupero del testamento originale di P. Leonardo Ximenes, datato 1782, quattro anni prima della sua morte. Di questo testamento, “Ultima volontà dell’Abate Leonardo Ximenes”, la Fondazione ha curato una edizione stampata offerta a tutti i partecipanti.

Al termine del convegno, vi è stato un rinfresco offerto nei locali della Fondazione Osservatorio Ximeniano onlus e una visita alla mostra fotografica “ La fabbrica delle cateratte in Bocca d’Arno”, curata da Margherita Giani e Marco Forti dell’Associazione Culturale “Non c’è futuro senza memoria”.

emissione francobolloconvegno2
Il Prof. Federici, il Prof. Calamia, la dr.ssa Paolieri del Comune di Firenze
e il Dr. La Bruna, Direttore centrale dell Filatelia di Poste Italiane
Filatelia allo Ximeniano
 
 

Altre date

  • 2016-12-05 00:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Eventi allo Ximeniano

Non ci sono eventi per i prossimi giorni